DOCUMENTAZIONE E.B.I.N.

REGOLAMENTO E.BI.N. - SETTORE AGRICOLTURA


REGOLAMENTO EBIN - SETTORE AGRICOLTURA

CONVENZIONE SISPI - EBIN


E.B.I.N. - ENTE BILATERALE NAZIONALE - è stato costituito il 19/02/2013 da FEDERAZIENDE e da FEDERDIPENDENTI. Il 09/07/2014 EBIN adotta il proprio regolamento in cui viene previsto che il contributo da destinare in favore dell'Ente Bilaterale è stabilito nella misura dello 0,40% di cui 0,40% a carico dell'azienda e 0,00% a carico del lavoratore; percentuale da calcolarsi su paga base e contingenza. E' ammesso il versamento del contributo da destinare all'Ente Bilaterale in misura fissa / proporzionale al numero di lavoratori dipendenti in carico della ditta (euro 20,00 / mese per ciascun lavoratore dipendente). In quest'ultimo caso ogni 20,00 euro di contributo versato all'EBIN, euro 20,00 sono a carico della ditta ed euro 0,00 a carico del lavoratore dipendente.  Per aderire all'EBIN in sede di compilazione del modello di pagamento F24 è necessario riportare la causale EBIN nella sezione ''INPS'', nel campo ''causale contributo'', in corrispondenza, esclusivamente, della colonna ''importi a debito versati'', indicando:

a) nel campo ''codice sede'', il codice della sede inps competente;

b) nel campo ''matricola inps / codice inps / filiale azienda'', la matricola inps dell'azienda;

c) nel campo ''periodo di riferimento'', nella colonna ''da mm/aaaa'', il mese e l'anno di competenza del contributo, nel formato MM/AAAA. La colonna ''a mm/aaaa'' non deve essere valorizzata.

Le aziende che non aderiscono alla Bilateralità dovranno riconoscere al lavoratore una quota di retribuzione (Elemento Retributivo Aggiuntivo) pari a 50,00 euro lordi mensili per lavoratore e per tredici mensilità. Tale importo che sarà escluso dalla base di calcolo del TFR, dovrà essere erogato al dipendente mantenendo carattere aggiuntivo rispetto alle prestazioni dovute ad ogni singolo lavoratore.

L'Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti - in data 23 giugno 2014 ha emanato la risoluzione n. 66/E con la quale viene istituita la causale contributo per la riscossione, tramite F24, dei contributi da destinare al finanziamento dell'Ente Bilaterale E.Bi.N. - Ente Bilaterale Nazionale. Detta causale è: EBIN.

Successivamente alla sottoscrizione, in data 22/05/2014, da parte di EBIN di una convenzione per adesione tra l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale e l'Ente Bilaterale EBIN avente ad oggetto la riscossione dei contributi da destinare al finanziamento dell'Ente Bilaterale, in data 11/07/2014 il Direttore Generale Inps dott. Nori emana la circolare n. 91 per dare istruzioni per il servizio di riscossione dei contributi da destinare al finanziamento di EBIN tramite modello F24.

Nel mentre il 10/06/2014 viene sottoscritto un contratto di servizi tra S.I.S.P.I.  S.P.A. - società interamente partecipata INPS - e EBIN.

AA [305 Kb]

CIRCOLARE INPS N. 91 DEL 11/07/2014

CIRCOLARE - 91CIRCOLARE - 91 [188 Kb]

CONVENZIONE INPS - EBIN

RISOLUZIONE AGENZIA ENTRATE N. 66/E

RISOLUZIONERISOLUZIONE [61 Kb]